Logo PON FESR

Informazioni Istituzionali

Bandi di Concorso

L'istituto non pubblica bandi di concorso (voce non prevista nella scuola).

Ritorna all'indice delle sottosezioni

OIV - Nominativi e curricula dei Valutatori

OIV - Nominativi e curricula dei Valutatori

 

I nominativi ed i curricula dei componenti degli Organismi Indipendenti di Valutazione e del Responsabile delle funzioni di misurazione della performance fanno parte delle voci non previste nella scuola.

A tale proposito, nella seduta del 21/02/2013 laCiVITha sancito che - ai sensi dell'art. 74, comma 4, delD. Lgs.n. 150/2009- nell'ambito del sistema scolastico è esclusa la costituzione degliOIVsollevando quindi le Istituzioni Scolastiche dall'obbligo di pubblicazione.

Personale a Tempo Determinato

Gli obblighi di pubblicazione dei dati relativi al personale non a tempo indeterminato (pubblicati in ottemperanza all'art. 16 del D. Lgs. 33/2013) prevedono la definizione:

  • delle diverse tipologie di rapporto
  • della distribuzione di questo personale tra le diverse qualifiche e aree professionali

e sono reperibili all'Albo per le nomine di competenza dell'istituto.

Le altre nomine sono di competenza del MIUR.

Dotazione Organica

Per quanto riguarda gli obblighi di pubblicazione concernenti la dotazione organica e il costo del personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, attualmente è possibile fare riferimento unicamente al sito del MIUR, poiché esso sostiene le spese per l'organico a tempo indeterminato.

Consulenti e Collaboratori

Incarichi a dipendenti e soggetti privati

Gli incarichi, retribuiti e non retribuiti, conferiti ai dipendenti pubblici e a soggetti privati sono così esplicitati:

  1. gli incarichi retribuiti conferiti per la sostituzione dei dipendenti sono pubblicati all'Albo d'Istituto sotto la voce "Personale --> Nomine";
  2. gli incarichi retribuiti conferiti ai dipendenti sono pubblicati sotto la voce Contrattazione d'Istituto e dettagliati come richiesto dalla normativa nella pagina denominata "Incarichi conferiti o autorizzati ai dipendenti pubblici";
  3. l'unico "incarico retribuito" conferito direttamente a un privato è quello di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP).

Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi dirigenziali e di collaborazione o consulenza

Informazioni pubblicate in ottemperanza all'art. 15 del D. Lgs. 33/2013.

Oggetto dell'incarico: Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP).

  • Nominativo: ... per ... (vedasi Curriculum in calce, Pdf, ... Kb).
  • Atto di nomina: (vedasi in calce,Pdf, 39 kb).
  • Retribuzione o compenso: 3.037,80 euro iva esclusa.
  • Durata dell'incarico: dal 01/01/2014 al 31/12/2014
  • Pubblicazione dei dati relativi all'incarico (comma 4 art.15 del D. Lgs. 33/2013): la permanenza dei dati è richiesta per i tre anni successivi alla cessazione dell'incarico, di conseguenza le informazioni qui riportate saranno disponibili al pubblico fino ad Agosto 2016.

In ottemperanza al comma 2 dell'art. 15 del D. Lgs. 33/2013, si rende noto che tutti i dati relativi ad eventuali altre collaborazioni in corso d'anno sono pubblicati all'Anagrafe delle Prestazioni per le PA come previsto dalla normativa vigente (ad esempio per gli educatori che risultassero vincitori di bandi di gara relativi ai progetti).

Elenco voci di Amministrazione Trasparente non previste per la scuola

Elenco voci di Amministrazione Trasparente non previste per la scuola

Canoni di locazione o affitto

L'istituto non opera locazioni e non paga affitti.

Enti di diritto privato controllati

Tale voce attualmente non è prevista nella scuola.

Enti pubblici vigilati

Tale voce attualmente non è prevista nella scuola.

Patrimonio immobiliare

L'istituto non è proprietario degli edifici in cui ha sede (il proprietario e manutentore delle strutture è il Comune di Grottaferrata).

Rappresentazione grafica

La rappresentazione grafica relativa agli enti di diritto privato controllati, agli enti pubblici vigilati e alle società partecipate non è possibile poiché tali voci non sono previste nella scuola.

Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali

Tali gruppi non sono presenti nella scuola.

Società partecipate

Tale voce attualmente non è prevista nella scuola.

Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

Tale voce attualmente non è prevista nella scuola.

Organi di indirizzo politico-amministrativo

Organi di indirizzo politico-amministrativo, retribuzioni e CV per incarichi politici

L'unico organo di indirizzo politico-amministrativo previsto nella scuola è il Consiglio d'Istituto.

Il Consiglio di Istituto è composto dal Dirigente Scolastico, dal DSGA e dai rappresentanti dei genitori, dei docenti e del personaleATA. Viene eletto allo scopo di elaborare e adottare gli indirizzi generali della scuola, nonché di determinare come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico; viene presieduto da un genitore, mentre il segretario verbalizzante venga individuato di volta in volta. Per la presidenza, l'attuale composizione e i dettagli, vedasi la pagina del Consiglio d'Istituto.

Obblighi di pubblicazione concernenti i componenti degli organi di indirizzo politico

Informazioni pubblicate in ottemperanza all'art. 14 del D. Lgs. 33/2013.

  1. Atto di nomina o di proclamazione - INFORMAZIONE DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE (Pdf, ... Kb);
  2. Indicazione della durata dell'incarico o del mandato elettivo: il Consiglio d'Istituto viene eletto ogni tre anni.
  3. Permanenza di legge delle informazioni sul sito: le informazioni qui riportate saranno disponibili per i tre anni di validità del Consiglio d'Istituto.

Provvedimenti degli organi di indirizzo politico

I provvedimenti del Consiglio d'Istituto sono visibili all'Albo d'Istituto sotto la sezione "Consiglio D'Istituto".

Retribuzioni e CV per incarichi politici

La partecipazione al Consiglio d'Istituto è elettiva, ma priva di qualsiasi retribuzione. Non è prevista la presentazione di alcun curriculum per essere eleggibili, né da parte della componente docenti, né per i genitori degli alunni che svolgono il compito di rappresentanza delle famiglie.

Posta Elettronica PEC

PEC - Posta Elettronica Certificata

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. La nostra scuola ha attivato la casella di posta elettronica certificata (PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). L’attivazione della PEC è inserita nel quadro più vasto di modernizzazione e innovazione informatica che le istituzioni scolastiche stanno perseguendo con la finalità di migliorare e semplificare le prestazioni per i cittadini. Il messaggio inviato tramite posta certificata ha pieno valore legale al pari di una raccomandata.

Il servizio è offerto a titolo gratuito (sul seguente sito www.postacertificata.gov.it) e si rivolge a tutti i cittadini italiani maggiorenni che ne facciano richiesta (anche se residenti all'estero). Attraverso la PostaCertificata ogni cittadino può dialogare in modalità sicura e certificata con la Pubblica Amministrazione comodamente da casa o con qualsiasi dispositivo in grado di connettersi ad internet senza recarsi presso gli Uffici della PA per:

  • richiedere/inviare informazioni alle Pubbliche Amministrazioni,
  • inviare Istanze/documentazione alle Pubbliche Amministrazioni,
  • ricevere documenti, informazioni, comunicazioni dalle Pubbliche Amministrazioni.

Il servizio PostaCertificata:

  • fornisce tutte le garanzie di una posta elettronica certificata, permette di dare ad un messaggio di posta elettronica la piena validità legale nei casi previsti dalla normativa, garantisce data e ora riferiti all'accettazione e alla consegna del messaggio e l'integrità del contenuto trasmesso.

Nominativi e Curricula dei Valutatori

OIV - Nominativi e curricula dei Valutatori

I nominativi ed i curricula dei componenti degli Organismi Indipendenti di Valutazione e del Responsabile delle funzioni di misurazione della performance fanno parte delle voci non previste nella scuola.

A tale proposito, nella seduta del 21/02/2013 la CiVIT ha sancito che - ai sensi dell'art. 74, comma 4, delD. Lgs.n. 150/2009 - nell'ambito del sistema scolastico è esclusa la costituzione degli OIV sollevando quindi le Istituzioni Scolastiche dall'obbligo di pubblicazione.

 

Ritorna all'indice delle sottosezioni

Oneri Informativi per Cittadini e Imprese

Oneri informativi per cittadini e imprese
Art. 34, comma 1 e 2 - Trasparenza degli oneri informativi

1. I regolamenti ministeriali o interministeriali, nonche' i provvedimenti amministrativi a carattere generale adottati dalle amministrazioni dello Stato per regolare l'esercizio di poteri autorizzatori, concessori o certificatori, nonche' l'accesso ai servizi pubblici ovvero la concessione di benefici, recano in allegato l'elenco di tutti gli oneri informativi gravanti sui cittadini e sulle imprese introdotti o eliminati con gli atti medesimi. Per onere informativo si intende qualunque obbligo informativo o adempimento che comporti la raccolta, l'elaborazione, la trasmissione, la conservazione e la produzione di informazioni e documenti alla pubblica amministrazione.

2. Ferma restando, ove prevista, la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, gli atti di cui al comma 1 sono pubblicati sui siti istituzionali delle amministrazioni, secondo i criteri e le modalita' definite con il regolamento di cui all'articolo 7, commi 2 e 4, della legge 11 novembre 2011, n. 180.

Vedi anche:
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 14 novembre 2012 , n. 252: Regolamento recante i criteri e le modalita' per la pubblicazione degli atti e degli allegati elenchi degli oneri introdotti ed eliminati, ai sensi dell'articolo 7, comma 2, della legge 11 novembre 2011, n. 180 "Norme per la tutela della liberta' d'impresa. (GU n.29 del 4-2-2013)

Modalità di presentazione dei reclami (art. 3, comma 1)
1. Al fine di agevolare la facolta' di presentare reclamo per la mancata o incompleta attuazione delle disposizioni del presente regolamento, all'interno della sezione del sito istituzionale di ogni amministrazione dello Stato, di cui al precedente articolo 2, sono segnalati il nominativo e i riferimenti del responsabile del trattamento dei reclami, nonche' la casella di posta elettronica cui poter inoltrare il reclamo. I reclami sono, altresi' inoltrati dall'amministrazione interessata all'ispettorato della Funzione Pubblica all'indirizzo telematico di quest'ultimo ai fini delle attivita' di controllo ad esso attribuite.

Vai alla sezione reclami del sito

Scadenzario dei nuovi obblighi amministrativi - non pertinente per le Istituzioni Scolastiche

 

Ritorna all’indice delle sottosezioni

Atti Generali

Normativa di riferimento

In ottemperanza all'art. 12 del D.Lgs. 33/2013, i riferimenti normativi quali Leggi (abbreviate con L.), Decreti-Legge (D. L.), Decreti Legislativi (D. Lgs), Decreti del Presidente della Repubblica (DPR) e Decreti Ministeriali (D. M.) contengono link esterni alle norme di legge statale pubblicate nella banca dati "Normattiva".

  • Carta dei servizi scolastici
  • Regolamento d'Istituto.
  • Contratti collettivi nazionali di lavoro
  • Legge Finanziaria annuale
  • L. 517/1977: "Norme sulla valutazione degli alunni e sull'abolizione degli esami di riparazione nonché altre norme di modifica dell'ordinamento scolastico" (programmazione educativa, valutazione degli alunni, integrazione e sostegno per alunni portatori di handicap).
  • L. 241/1990: "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi".
  • L.104/1992: "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone diversamente abili".
  • L. 97/1994: "Nuove disposizioni per le zone montane" (relativamente all'istituzione degli Istituti Comprensivi).
  • D.Lgs. 297/1994: "Approvazione del testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado".
  • L. 59/1997: "Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della pubblica amministrazione e per la semplificazione amministrativa" (art. 21, relativo all'autonomia scolastica).
  • D.P.R. 275/1999: "Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche".
  • C.C.N.L. 26 maggio 1999, art. 6: Contrattazione Integrativa d'Istituto -RSU(Pdf, 664 kb).
  • D.M. 44/2001: regolamento concernente le "Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche".
  • L. 53/2003: "Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale" (Riforma Moratti) e decreti applicativi.
  • D.Lgs. 196/2003: "Codice in materia di protezione dei dati personali" (Legge sullaPrivacy)
  • D.Lgs. 82/2005: "Codice dell'amministrazione digitale" (CAD).
  • D.Lgs. 81/2008: "Attuazione dell'articolo 1 dellaL. 23/2007, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro".
  • L. 133/2008: "Conversione in legge, con modificazioni, delD.L. 112/2008, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria".
  • L. 169/2008: "Conversione in legge, con modificazioni, delD.L. 137/2008recante disposizioni urgenti in materia di istruzione e università" (Riforma Gelmini).
  • D.Lgs. 106/2009: "Disposizioni integrative e correttive delD.Lgs. 81/2008, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro".
  • D.Lgs. 150/2009: "Attuazione dellaL. 15/2009, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni" -Riforma Brunetta(Pdf, 2,2 Mb)
  • D.Lgs. 235/2010: "Modifiche ed integrazioni alD. Lgs. 82/2005, recante Codice dell'amministrazione digitale, a norma dell'articolo 33 dellaL. 69/2009" -Nuovo CAD(Pdf, 352 kb)
  • L. 183/2011: "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato - Legge di stabilità 2012" (Semplificazione).
  • "Accordo provinciale di programma per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità" (Pdf, ... Kb) exL.104/1992, stipulato nel 2012 tra la Provincia di Roma, l'Ufficio scolastico regionale, l'Ufficio scolastico provinciale di Roma, l'Azienda Unità Sanitaria Locale, i Comuni della provincia di Romaa con l'adesione delle forme di rappresentanza delle associazioni delle famiglie e dei diversamente abili.
  • D.L. 95/2012: "Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini (nonché misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario)" - Spending review.
  • L. 134/2012: "Conversione in legge, con modificazioni, delD.L. 83/2012, recante misure urgenti per la crescita del Paese" (articolo 18).
  • L. 190/2012: "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione".
  • L. 221/2012: "Conversione in legge, con modificazioni, delD.L. 179/2012(Sviluppo bis - Crescita 2.0), recante ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese".
  • D.M. 254/2012: "Regolamento recante indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione, a norma dell'articolo 1, comma 4, delD.P.R. 89/2009".
  • D.Lgs. 33/2013: "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni".
  • D.P.R. 62/2013: "Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici".

 Ritorna all’indice delle sottosezioni