- Tempi procedimentali (individuati ai sensi della Legge 214/1990): il limite previsto dalla normativa è di 30 giorni.
- Risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali effettuato ai sensi dell'articolo 1, comma 28, della legge 6 novembre 2012, n. 190 (ripreso dall' art. 24 del decreto legislativon.33/2013): il limite di legge è sempre stato rispettato.
Informazioni Istituzionali
Provvedimenti organi indirizzo-politico
Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Art. 23
Dlgs 33/2013 – Articolo 23 – Obblighi di pubblicazione concernenti i provvedimenti amministrativi
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano ogni sei mesi, in distinte partizioni della sezione «Amministrazione trasparente», gli elenchi dei provvedimenti adottati dagli organi di indirizzo politico e dai dirigenti, con particolare riferimento ai provvedimenti finali dei procedimenti di:
a) autorizzazione o concessione;
b) scelta del contraente per l’affidamento di lavori, forniture e servizi, anche con riferimento alla modalità di selezione prescelta ai sensi del codice dei contratti pubblici, relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163;
c) concorsi e prove selettive per l’assunzione del personale e progressioni di carriera di cui all’articolo 24 del decreto legislativo n. 150 del 2009;
d) accordi stipulati dall’amministrazione con soggetti privati o con altre amministrazioni pubbliche.
2. Per ciascuno dei provvedimenti compresi negli elenchi di cui al comma 1 sono pubblicati il contenuto, l’oggetto, la eventuale spesa prevista e gli estremi relativi ai principali documenti contenuti nel fascicolo relativo al procedimento. La pubblicazione avviene nella forma di una scheda sintetica, prodotta automaticamente in sede di formazione del documento che contiene l’atto.
I provvedimenti del Consiglio d'Istituto sono visibili all'Albo d'Istituto.
Monitoraggio tempi procedimentali
Scadenze dei procedimenti e adempimenti (con relativo monitoraggio)
Servizi online
SERVIZI PREVISTI DAL NUOVO CAD
Il Nuovo Codice dell'amministrazione digitale (in allegato in calce, Pdf 351 kb), traccia il quadro legislativo entro cui deve attuarsi la digitalizzazione dellePA: il decreto legislativo avvia un processo che consentirà di avere nei prossimi anni un'amministrazione nuova, digitale e sburocratizzata. In questo sito sono a disposizione degli utenti:
- la PEC, Posta Elettronica Certificata da utilizzare per tutte le comunicazioni che richiedono una ricevuta di consegna al posto delle Raccomandate con Ricevuta di Ritorno, evitando lunghe file in Posta;
- la modulistica scaricabile e stampabile, per ridurre i tempi di attesa agli sportelli della segreteria;
- una modalità di rilevazione che consente l'acquisizione del giudizio degli utenti registrati (Customer satisfaction).
Inoltre, come previsto dalla normativa, questo Istituto:
- sta iniziando ad utilizzare la posta elettronica per comunicare con i soggetti che hanno preventivamente dichiarato il proprio indirizzo;
- ha introdotto lafirma elettronicaconforme alla normativa comunitaria, con cui è possibile sottoscrivere un documento informatico con piena validità legale; le informazioni relative al titolare e ai limiti d'uso sono contenute in un separato certificato elettronico e sono rese disponibili anche in rete. Accedi al sito www.firma.infocert.it e verifica un documento firmato digitalmente (link esterno).
Procedimenti
Per quanto concerne le tipologie di procedimento svolte da ciascun ufficio, per informazioni dettagliate sulla consegna di documenti, oppure per eventuali contatti, vedasi la pagina relativa all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (segreteria), contenente i recapiti, gli indirizzi, gli orari e il personale incaricato dei vari adempimenti.
Sezioni informative sui procedimenti:
- Modulistica
- Iscrizioni
- Modalità per l'effettuazione di pagamenti (Coordinate Bancarie - C.C.P.)
- Servizi on line
Responsabili
L'unico responsabile dei procedimenti e dell'unità organizzativa è il Dirigente Scolastico.
Termini
Il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante, come previsto dalla legge, è di 30 giorni (Legge 214/1990).
Soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo
- USRdel Lazio
- Indirizzo: Via L. Pianciani, 32 - 00185 ROMA
- Telefono: +39 06 77391
- Fax: +39 06 70476649
- EmailURP:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- PEC:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Strumenti di tutela
Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione:
- tentativo di conciliazione;
- ricorso al giudice ordinario o alTAR.
Varie
- Risultati delle indagini di customer satisfaction sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali: è disponibile la rilevazione effettuata sui servizi e le informazioni presenti nel sito.
- Uffici di livello dirigenziale non generale (informazione ai sensi dell'art. 54 del D.Lgs. 82/2005, "CAD"): l'unico ufficio dirigenziale è quello del Dirigente Scolastico.
Amministrazione Aperta
Amministrazione Aperta
Tale sottosezione si occupa della voce "Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici" del D. Lgs. 33/2013 (articoli 26 e 27), che hanno abrogato e sostituito i precedenti articoli sulla cosiddetta "Amministrazione Aperta".
Si ricorda che il riutilizzo dei dati di cui è prevista la libera fruizione recentemente ribadita dal D. Lgs. 33/2013 è possibile solo ai sensi del D.Lgs. 196/2003("Codice in materia di protezione dei dati personali" - Legge sulla Privacy): nei casi in cui il riutilizzo di tal dati fosse necessario, si deve chiedere il consenso all'interessato per la loro ripubblicazione.
Criteri e modalità
I fornitori sono selezionati secondo i criteri di legge sugli appositi siti del mercato elettronico della Pubblica Amministrazione; gli esperti esterni vengono selezionati tramite i bandi di gara previsti dalla normativa.
Atti di concessione
Download di legge dei contenuti di questa pagina: scarica l'elenco fornitori/forniture in formato tabellare aperto (Csv, ... Kb).
Consultazione
Archivio di legge per la consultazione immediatamente accessibile dei contenuti di questa pagina, aggiornati ogni sei mesi e disponibili per cinque anni come previsto dalla normativa:
- Atti di concessione di sovvenzioni,contributi, sussidi, vantaggi economici (es. fornitori) 2013 (Pdf, ... Kb)
- Atti di concessione di sovvenzioni,contributi, sussidi, vantaggi economici (es. fornitori) 2014 (Pdf, ... Kb)
Bilancio
Il bilancio d'istituto
Il Programma Annuale per l'Esercizio Finanziarioviene approvato dal Consiglio d'Istituto (ed eventualmente modificato), in relazione agli obiettivi programmati nel POF.
IlConsuntivoriepiloga i dati contabili di gestione dell'istituzione scolastica, illustrando le entrate e le spese avvenute durante la gestione del Programma Annuale.
Di conseguenza, il bilancio comprende una serie di documenti, tutti reperebili nell'Albo Pretorio on line
Dati Aggregati Attività Amministrativa
La scuola ha un unico ufficio amministrativo:
- Amministrazione (personale, orari di apertura, contatti telefonici, email).
- Bilancio
- Amministrazione aperta
Ritorna all'indice delle sottosezioni
Attività e Procedimenti
Attività e Procedimenti
- Dati aggregati attività amministrativa
- Tipologie di procedimento
- Monitoraggio tempi procedimentali (con scadenze di procedimenti e adempimenti)
- Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati
Ritorna all'indice delle sottosezioni
Enti Controllati
Enti Controllati
- Enti pubblici vigilati
- Società partecipate
- Enti di diritto privato controllati
- Rappresentazione grafica
Ritorna all'indice delle sottosezioni
Premialità
Premialità
L'analisi dei dati relativi al grado di differenziazione nell'utilizzo della premialità sia per i dirigenti, sia per i dipendenti non è possibile, in quanto nella scuola attualmente non viene previsto nulla di simile: l'analisi dei tassi e di altre voci relative ai "premi" sono legati al Piano della Performance, ancora non vigente nella scuola.
Premi e compensi
Premi e compensi
I "premi" sono legati al Piano della Performance, quindi ancora non previsti nella scuola (contenuto in fase di regolamentazione) Ammontare complessivo dei premi collegati alla performance stanziati e ammontare dei premi effettivamente distribuiti: per questa voce si fa riferimento non tanto a "premi ", quanto, eventualmente, a incarichi retribuiti (pubblicati sotto la voce Contrattazione d'Istituto).
Il Piano e la Relazione sulle performance
Il Piano e la Relazione sulle performance
Documenti in fase di regolamentazione, che in futuro verranno curati dal Dirigente Scolastico ad inizio e fine anno.