SERVIZI PREVISTI DAL NUOVO CAD
Il Nuovo Codice dell'amministrazione digitale (in allegato in calce, Pdf 351 kb), traccia il quadro legislativo entro cui deve attuarsi la digitalizzazione dellePA: il decreto legislativo avvia un processo che consentirà di avere nei prossimi anni un'amministrazione nuova, digitale e sburocratizzata. In questo sito sono a disposizione degli utenti:
- la PEC, Posta Elettronica Certificata da utilizzare per tutte le comunicazioni che richiedono una ricevuta di consegna al posto delle Raccomandate con Ricevuta di Ritorno, evitando lunghe file in Posta;
- la modulistica scaricabile e stampabile, per ridurre i tempi di attesa agli sportelli della segreteria;
- una modalità di rilevazione che consente l'acquisizione del giudizio degli utenti registrati (Customer satisfaction).
Inoltre, come previsto dalla normativa, questo Istituto:
- sta iniziando ad utilizzare la posta elettronica per comunicare con i soggetti che hanno preventivamente dichiarato il proprio indirizzo;
- ha introdotto lafirma elettronicaconforme alla normativa comunitaria, con cui è possibile sottoscrivere un documento informatico con piena validità legale; le informazioni relative al titolare e ai limiti d'uso sono contenute in un separato certificato elettronico e sono rese disponibili anche in rete. Accedi al sito www.firma.infocert.it e verifica un documento firmato digitalmente (link esterno).