Logo PON FESR

POF: il Piano dell'Offerta Formativa > PTOF: Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Il POF viene inteso come strumento di progettazione condivisa tra scuola e territorio, nonché documento costitutivo l’identità culturale e progettuale dell’Istituzione: funge, in definitiva, da Carta dei Servizi che le scuole adottano nell’ambito della loro autonomia (Art. 3 Legge 15 marzo 1997, n°59).

In esso venivano illustrate:
– le linee distintive dell’istituto;
– l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove;
– la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

Da POF a PTOF

Con l'entrata in vigore della Legge 107/2015 (Decreto "Buona Scuola"), il Piano dell'Offerta Formativa diventa triennale. Nello specifico, l'articolo 1, comma 14 della L. 107/2015 prevede:

14. L’articolo 3 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, è sostituito dal seguente: «Art. 3 (Piano triennale dell’offerta formativa).

– 1. Ogni istituzione scolastica predispone, con la partecipazione di tutte le sue componenti, il piano triennale dell’offerta formativa, rivedibile annualmente. Il piano è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.
2. Il piano e’ coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell’articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa. Esso comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche, anche di gruppi
minoritari, valorizza le corrispondenti professionalità e indica gli insegnamenti e le discipline tali da coprire:
a) il fabbisogno dei posti comuni e di sostegno dell’organico dell’autonomia, sulla base del monte orario degli insegnamenti, con riferimento anche alla quota di autonomia dei curricoli e agli spazi di flessibilità, nonché del numero di alunni con disabilità, ferma restando la possibilità di istituire posti di sostegno in deroga nei limiti delle risorse previste a legislazione vigente;
b) il fabbisogno dei posti per il potenziamento dell’offerta formativa.
3. Il piano indica altresì il fabbisogno relativo ai posti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, nel rispetto dei limiti e dei parametri stabiliti dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009, n. 119, tenuto conto di quanto previsto dall’articolo 1, comma 334, della legge 29 dicembre 2014, n. 190, il fabbisogno di infrastrutture e di attrezzature materiali, nonché i piani di miglioramento dell’istituzione scolastica previsti dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n. 80.
4. Il piano è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico. Il piano è approvato dal consiglio d’istituto.
5. Ai fini della predisposizione del piano, il dirigente scolastico promuove i necessari rapporti con gli enti locali e con le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio; tiene altresì conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni dei genitori e, per le scuole secondarie di secondo grado, degli studenti».

L'Istituto Comprensivo Via Bravetta ha predisposto, con la partecipazione di tutte le sue componenti, questo Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Sulla base delle scelte di gestione e di amministrazione definite dal Dirigente Scolastico, in rete con gli enti locali e con le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio, il Collegio dei docenti, articolato in gruppi di lavoro ha elaborato il documento, poi approvato dal Consiglio di Istituto.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa dell’I. C. Via  Bravetta, è valido per un triennio e può essere rivisto annualmente, entro il mese di ottobre.

Esso riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico del territorio da cui proviene l’utenza dell’Istituto, è coerente con gli obiettivi generali ed educativi determinati a livello nazionale e determina il fabbisogno delle risorse professionali necessarie al raggiungimento degli standard dichiarati.

In allegato è possibile consultare il PTOF del nostro Istituto.